Cemento o graniglia: quale materiale scegliere per i manufatti?

Conviene di più usare il cemento o la graniglia per la produzione di manufatti edilizi? Dipende. Da cosa? Dalla destinazione d’uso, ovviamente. I manufatti in cemento hanno infatti caratteristiche strutturali, funzionali ed estetiche ben differenti rispetto ai manufatti in graniglia. Partiamo dai primi. Il cemento è molto utilizzato nella realizzazione di manufatti in edilizia in quanto è di facile esecuzione e offre un’ottima soluzione economica. Non solo: i manufatti in cemento sono resistenti agli agenti atmosferici e non necessitano di una particolare manutenzione. Sono perciò usati come elementi per le fognature come i tubi e i collettori, come elementi per recinzioni o per muri di sostegno e contenimento, ma anche come masselli e piastrelle per pavimentazione esterna e per blocchi in muratura. Gli esempi più chiari per i manufatti in graniglia, invece, sono le piastrelle dei pavimenti. La graniglia di marmo è infatti un materiale elegante ed eclettico, tanto da adattarsi perfettamente alla produzione di varie finiture e arredamenti per gli interni e gli esterni. In base alla lavorazione della graniglia si ottengono però anche effetti estetici differenti. Ovvero se la graniglia è lavata risalta l’aspetto delle pietre facendole sembrare più naturali; se la graniglia è levigata il prodotto finale risulta più luminoso grazie al processo di lucidatura a cui viene sottoposto il materiale; ed infine c’è la graniglia bocciardata che presenta una rifinitura rustica ma raffinata.

I manufatti in cemento o in graniglia di Roversi Rainero

E noi di Roversi Rainero siamo specializzati sia in manufatti in cemento che in manufatti in graniglia. Sono diversi infatti i manufatti in cemento che abbiamo realizzato per opere pubbliche, per ripristinare edifici storici o per le abitazioni civili. Produciamo in cemento gradini e scale, balaustre e parapetti, top cucina, fioriere, zoccoli, abbaini, stipiti, davanzali e architravi, cornicioni, fasce marcapiano, capitelli, colonne, bugne, copertine e copertine vetrocemento. Sono numerose anche le opere realizzate con miscele di cemento e graniglia, come piani mescita, tavoli da bar, piatti doccia, panche di seduta da interno o elementi che caratterizzano l’arredo urbano.

Vieni a scoprire il nostro mondo di manufatti. Ti aspettiamo nei nostri laboratori di produzione per mostrarti ciò che siamo in grado di fare!

Chiama ora!