Come lucidare la graniglia di marmo

La graniglia di marmo è un materiale che tende a opacizzarsi, se non curato bene. Vediamo, dunque, alcuni rimedi fai da te per lucidare perfettamente le superfici.

L’importanza di prendersi cura della graniglia in marmo

La graniglia in marmo è estremamente elegante e dona agli immobili un tocco ottocentesco, dal fascino imparagonabile.

Tuttavia, questo materiale ha anche un grande svantaggio: è difficile mantenerne la bellezza inalterata nel tempo. Spesso, infatti, ha la tendenza a opacizzarsi e ad apparire poco lucente, se non viene curato nei modi migliori.

Consigli per la pulizia della graniglia in marmo

Il primo passo per prendersi cura dei manufatti in graniglia in marmo è spazzolarli con estrema delicatezza. È importante rimuovere i detriti e la polvere in eccesso utilizzando preferibilmente una scopa dalle setole morbide.

Per pulire a fondo la graniglia in marmo, si può ricorrere a un detersivo fai da te composto da bicarbonato, alcol e sapone di Marsiglia. Ma questo non è l’unico consiglio per la pulizia della graniglia in marmo che vi diamo oggi.

Un altro rimedio per far sì che questo materiale torni a risplendere è l’alcol denaturato: aggiungine quattro cucchiai in un secchio di acqua tiepida e poi passa sulla graniglia uno straccio precedentemente immerso nella soluzione. Infine, risciacqua con acqua tiepida.

Fa’ attenzione a non usare mai sostanze acide come il limone e l’aceto per la pulizia della graniglia in marmo. Si tratta, come detto, di un materiale molto delicato che tende a corrodersi. Lo stesso discorso vale anche per i detergenti: è meglio preferire sempre quelli con pH neutro, senza la presenza di candeggina o agenti anticalcare che rischiano di rovinare la qualità della graniglia di marmo.

Lo step successivo alla pulizia è, infine, la lucidatura. Per lucidare la graniglia in marmo, bisogna usare una cera di manutenzione: essa va applicata possibilmente ogni tre o quattro mesi. In commercio ne esistono di due tipi:

  • Con finitura lucida. È consigliata se si tratta di un materiale più poroso. In questo caso la cera va strofinata con un panno sul manufatto finché quest’ultimo non sarà completamente asciutto;
  • Con finitura opaca. Si può lasciare che la cera s’asciughi da sola: essa fa brillare la graniglia meno porosa.

Per lucidare la graniglia in marmo è sufficiente distribuire piccole quantità di cera e stenderle con uno straccio.

Chiama ora!