Elementi di decoro per interni e esterni: quali scegliere?

Le opzioni per rendere più bella la propria casa sono numerose e in questa piccola guida abbiamo deciso di mettere la grande esperienza di Roversi Rainero a vostra disposizione per ispirarvi nella scelta di elementi di decoro per interni ed esterni.

È impossibile valutare una per una tutte le possibilità in merito a stili e materiali, ma di certo, grazie ai nostri consigli potrete cominciare a orientarvi nel mondo della decorazione per poi dar vita a soluzioni personalizzate.

Cemento decorativo per esterni: fioriere, vasi e balaustre

Il cemento è un materiale adatto sia agli interni che agli esterni e in questi ultimi dà prova di resistenza pressoché eterna all’usura dovuta agli sbalzi di temperatura e alle intemperie.

In più, alla robustezza fa da contrappunto un’estrema malleabilità: il cemento è un materiale liquido che quindi, durante la lavorazione, si presta ad assumere le forme più svariate.

Eccellente scelta, dunque, per tutte le strutture che possono avere decori anche molto intricati e raffinati come vasi e fioriere, ma anche parapetti in cui la solidità è un elemento imprescindibile.

L’unico accorgimento per la realizzazione di articoli ornamentali in cemento, è quello di affidarsi sempre a professionisti del settore: non solo la bellezza della creazione, ma anche la sua durata è direttamente proporzionale alla precisione della posa del manufatto.

Decorazione di interni: ribassamento decorativo per la luce diffusa, boiserie e cornici in gesso

Gli stucchi e le decorazioni in gesso sono sinonimo di un’eleganza che va al di là di qualsiasi moda: ogni stile, dal più contemporaneo al classico guadagnerà fascino grazie a queste lavorazioni di impatto visivo particolarmente raffinato.

Le cornici, ad esempio, sono sempre realizzate su misura e sono una delle modalità più efficaci per abbellire spazi anche limitati, guidando l’attenzione in punti ben definiti dell’ambiente.

Quando si parla di decorazione d’interni, però, non si deve per forza scegliere tra gradevolezza estetica e funzionalità: per conciliare queste esigenze Roversi Rainero realizza anche ribassi lavorati dove poter posizionare luci pensate appositamente per rendere qualsiasi stanza più accogliente.

Scegliere fra decorazioni in gesso, cemento e graniglia per interni ed esterni

Oltre a gesso e cemento, c’è un altro materiale particolarmente eclettico e adatto ai giardini così come a ogni ambiente della casa: la graniglia di marmo.

Se il mix and match è una regola del design moderno di interni ed esterni, il gesso è particolarmente adatto ad addolcire con linee sinuose uno stile industrial e il cemento conferisce un tocco contemporaneo a qualsiasi soluzione d’arredo.
La graniglia, infine, può vivacizzare un contesto monocromatico o abbellire la parte esteriore di un edificio dalle linee severe con i suoi colori vivaci.

Chiama ora!