Le proprietà del gesso

Dalla regolazione igrometrica all’isolamento termico e acustico, scopriamo tutte le caratteristiche del gesso e i principali impieghi di questo materiale.

Cos’è la regolazione igrometrica del gesso

Il gesso, utilizzato soprattutto per la realizzazione di stucchi, si contraddistingue per alcune caratteristiche che lo rendono un regolatore di umidità naturale. Benché durante l’essicazione, infatti, perda tutta l’acqua d’impasto, mantiene comunque una struttura porosa e ricettiva nel caso in cui ci sia una forte umidità ambientale.

Il gesso, poi, va a cedere l’umidità quando l’ambiente esterno ne è scarsamente fornito, finché non raggiunge uno stato di equilibrio. Questa proprietà del gesso si chiama di regolazione igrometrica ed è in grado di garantire la salubrità degli ambienti, poiché li rende privi di muffe da condensa.

L’isolamento termico del gesso

Andiamo ora a vedere perché si parla di isolamento termico del gesso.

In fase di essicazione o di presa, la struttura del materiale diventa porosa e trattiene all’interno piccole bolle d’aria. Esse vanno a ridurne la conduttività termica.

Ma c’è anche un altro motivo per cui si parla tanto delle proprietà di isolamento termico del gesso: si tratta della capacità di rapprendersi in forma omogenea. Questo determina la realizzazione di prodotti finali con superfici lisce e continue, che non presentano densità diverse e possibili punti deboli. Inoltre, la capacità di impedire la trasmissione del calore rende il gesso un materiale altamente isolante.

Le proprietà di isolamento acustico del gesso

L’isolamento acustico del gesso è dovuto alla struttura porosa e alla superficie omogenea degli elementi costruttivi. Tali caratteristiche consentono a questo materiale di avere importanti proprietà di fonoassorbimento e fonoisolamento, le quali si rivelano fondamentali nell’edilizia. È per questo motivo che il gesso viene usato in abbondanza per la costruzione soprattutto di partizioni interne, di pareti di tamponamento esterno e di controsoffitti.

Altre caratteristiche del gesso

Ma le caratteristiche del gesso non sono finite. Possiamo citare anche:

  • La grande resistenza e reazione al fuoco. Non essendo un materiale combustibile, è in grado di ritardare la propagazione delle fiamme per un lungo periodo di tempo.
  • La resistenza meccanica del gesso, che si rivela importante per le costruzioni antisismiche.
  • La resistenza ai carichi da sfondellamento e all’effrazione.
  • L’elevato coefficiente di radiazione luminosa. Il gesso contribuisce ad aumentare la luminosità degli ambienti senza alterare la qualità cromatica della sorgente di luce.
Chiama ora!