Manufatti in graniglia: caratteristiche e tipologie

Tra i manufatti in graniglia più comuni e apprezzati ci sono senz’altro le piastrelle per la realizzazione dei pavimenti.

Pochi sanno, però, che questo materiale così elegante e di grande impatto visivo è molto più eclettico e adatto alla creazione di una grande varietà di finiture e arredamenti sia da interno che da esterno.

La graniglia di marmo

La graniglia è un composto resistente e durevole, realizzato grazie alla combinazione di diversi elementi.
Marmo e pietre vengono, infatti, legati grazie al cemento e impastati con acqua e ossidi naturali che consentono al prodotto finale di assumere le più svariate sfumature di colore.

Oltre alle diverse colorazioni, però, è bene precisare che la graniglia di marmo può essere sottoposta a diverse tipologie di lavorazione, così da garantire l’effetto estetico desiderato e la texture preferita.

Se la graniglia lavata esalta le pietre presenti nel materiale facendone risaltare l’aspetto più naturale, quella levigata porta alla luce le qualità degli elementi che la compongono attraverso il processo di lucidatura.

Tra queste due si situa, invece, la graniglia bocciardata con una rifinitura rustica e al contempo raffinata.

La storia dei pavimenti in graniglia

I pavimenti in graniglia di marmo hanno origine dallo sviluppo di una tecnica antica e di pregio chiamata terrazzo veneziano.

Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del secolo scorso, infatti, l’evoluzione delle tecnologie per la realizzazione delle pavimentazioni ha fatto sì che questo tipo di lavorazione diventasse più agevole e rapida.

Nascono così le piastrelle in graniglia: modulari, di posa più semplice e di grande effetto scenografico.

Tutte queste caratteristiche facilitano una veloce diffusione delle marmette che diventano così una costante nelle scelte d’arredo fino agli anni ’70.

Graniglia e design moderno

Gli ultimi trend hanno riscoperto l’eleganza di questo materiale, tanto che le richieste di manufatti in graniglia, sia per le abitazioni private che per spazi espositivi o pubblici, è in continuo aumento.

I designer amano la graniglia perché è versatile, di valore e può dare vita a soluzioni completamente personalizzate, che ben si sposano con ogni tipologia di arredamento, da quello di gusto vintage al più contemporaneo.

Con la graniglia, infatti, è possibile dare forma al piano di lavoro per una cucina moderna, così come a scale interne o a sedute dalle linee sinuose e creative.

Roversi Rainero mette a disposizione di ogni cliente tutta la sua esperienza per esaltare le mille possibilità di colorazione e lavorazione della graniglia di marmo, realizzando ogni progetto sempre su disegno a misura.

Chiama ora!