Manufatti per edifici storici a Torino

Creare con diversi materiali manufatti per edifici storici è non solo una delle imprese più sfidanti anche per gli artigiani più esperti, ma un vero e proprio onore.

Amiamo Torino, la nostra città, e pensiamo sia bellissima: piena di palazzi dalle decorazioni meravigliose per i quali ci riteniamo davvero fortunati di poter eseguire restauri e manutenzioni.

Il restauro di palazzi storici: una questione di esperienza e passione

Quando si interviene su un edificio storico non è sufficiente utilizzare materiali di qualità e affidarsi alla precisione delle realizzazioni a misura: sono necessarie competenze sedimentate nel tempo e grande passione.

Per qualsiasi tipo di restauro e rifacimento, infatti, bisogna tener presente che si andrà ad agire su un edificio unico e irripetibile, del quale un approccio esclusivamente ingegneristico non riuscirebbe a preservare il carattere.

Restaurare decorazioni e parti strutturali di edifici storici di Torino per noi significa poter contribuire alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale non solo della città ma del Paese intero: studiamo attentamente la storia del palazzo e non solo le sue caratteristiche tecniche prima di intraprendere ciascun progetto.

Modiglioni, marcapiani, gradini e cornici per il restauro delle facciate storiche

Noi di Roversi Rainero possiamo contare su 50 anni di esperienza e sulla collaborazione di artigiani modellatori e stuccatori altamente qualificati.

Per questo siamo stati incaricati molte volte di creare fregi e decori o di intervenire su parti ammalorate delle facciate dei palazzi storici di Torino.

Con grande attenzione e dopo un esame approfondito dello stato dell’immobile, valutiamo l’opportunità di un recupero al vero di parti danneggiate piuttosto che di un rifacimento in toto delle stesse.

Tra le nostre opere, oltre a gradini e pianerottoli, possiamo annoverare mensole scolpite, elementi decorativi che segnano sulla parte esterna dell’edificio la divisione interna dei piani e cornici ornamentali  che danno lustro alla nostra città.

Il restauro e il recupero degli edifici storici di Torino: Palazzo Martini e Rossi

Abbiamo portato a termine diversi progetti relativi al patrimonio storico di Torino, ma una delle creazioni di cui siamo particolarmente fieri è quella realizzata per il Palazzo Martini e Rossi, in Corso Vittorio Emanuele 44.

Per questo edificio, abbiamo rifatto la balaustra in graniglia di marmo di Carrara analizzando attentamente e ispirandoci alla grandezza di uno dei più talentuosi ingegneri e architetti dell’Ottocento Piemontese: Camillo Riccio.

Nonostante all’epoca lo stile prevalente fosse quello neoclassico, infatti, nella costruzione del palazzo Riccio si ispirò a linee rinascimentali.

Innovatore e, insieme, competente in merito alle tecniche classiche: una vera ispirazione per il nostro lavoro quotidiano.

Chiama ora!